Chi siamo

Abruzzo Engineering (AE) è una Società per azioni uni-personale (S.p.a.) totalmente partecipata dalla Regione Abruzzo, opera in qualità di società strumentale del socio unico al raggiungimento dei fini istituzionali dello stesso, fornendo funzioni, attività di servizio e di supporto nell'ambito ambientale, di monitoraggio del territorio e di difesa del suolo, delle acque e dei sistemi idrici, della protezione civile, della digitalizzazione e realizzazione di sistemi dati, della programmazione e rendicontazione, dell'archiviazione e dei sistemi informativi, e delle attività della ricostruzione post-sisma e della gestione dell'emergenza

La Società è sottoposta al controllo analogo e determinante della Regione Abruzzo, Ente pubblico proprietario.

Profilo giuridico societario

La Legge Regionale n. 34 del 1° ottobre 2007 -art. 11, comma 2- ha riconosciuto ad Abruzzo Engineering la titolarità per “l’esercizio dei diritti speciali ed esclusivi al fine di dare concreta attuazione alle funzioni ed alle attività relative alla sicurezza ambientale e territoriale" .

Nel corso del 2015, la Regione Abruzzo ha definitivamente riconosciuto ad Abruzzo Engineering il ruolo di società pubblica attraverso l’acquisizione di quota parte del capitale sociale societario “fino al raggiungimento di una quota pari al 90% del capitale sociale al fine di rendere la medesima società quale società in house e, come tale, destinataria di affidamenti diretti di servizi e prestazioni - ivi compresi quelli da rendere nell'ambito dell'attività di ricostruzione post sisma”, sancito dalla Legge Regionale n. 20 del 16 luglio 2015.

L'Assemblea straordinaria dei Soci del 14 febbraio 2017, ha deliberato in merito alla revoca della liquidazione e alla trasformazione della Società, da Società Consortile per azioni (S.C.p.a.) a Società per azioni (S.p.a.), di cui la Regione Abruzzo ha sottoscritto l'intero capitale sociale mediante il conferimento immobiliare disposto ex lege  -L.R. 23 agosto 2016 n. 27, pubblicata sul B.U.R.A. speciale del 2.09.2016-.
La trasformazione societaria ha imposto la modifica della denominazione sociale in "Abruzzo Engineering Società per Azioni" uni-personale o in forma abbreviata "AE S.p.a." uni-personale.